Cercare casa, ai tempi del COVID-19. Come fare?

Vivere la casa 24 ore al giorno, con tutta la famiglia, ti ha fatto riflettere sugli spazi?
Fermiamoci un attimo e ragioniamo assieme, in maniera virtuale, su come cercare la tua nuova casa!
Cercare casa, ai tempi del COVID-19. Come fare?

Partiamo dal presupposto che passerà! Magari ci vorrà ancora un po' di tempo, dovremmo avere opportune cautele, dovremmo abituarci ad accorgimenti nuovi. Ma passerà.

 

Quello che non passa e non mancherà sarà l’ottimismo e la voglia di vivere delle persone. La voglia di ripartire e rinnovarsi!

 

A cominciare dalla casa.

La casa, fino ad oggi, era il rifugio dove ritrovare la propria dimensione dopo un’intera giornata di lavoro, di impegni o di studi.

Ora si è improvvisamente trasformata, complice l’improvvisa situazione sanitaria, in qualcosa di multifunzionale, dove si concentra inevitabilmente la vita: è il luogo dove si studia, si lavora, ci si allena e ci si rilassa con la propria famiglia ogni giorno.

La CASA è tornata ad assumere un ruolo centrale nella nostra esistenza. Questo periodo ci ha fatto riflettere insegnandoci l’essenza più profonda della casa, intesa come luogo di vita e condivisione.

Non è più solo il luogo dove si torna per dormire, la casa è tutto. E’ diventata un ristorante, una palestra, un’aula scolastica, uno studio professionale, un angolo relax...

Insomma ci siamo adattati e abituati a questo nuovo modo di abitare ed abbiamo compreso ciò di cui abbiamo davvero bisogno.

Oggi, più che mai, abbiamo capito esattamente di che cosa non possiamo fare proprio a meno, in termini di spazi abitativi.

I verbi abitare e vivere hanno assunto un significato diverso.


 

Questo allontanamento sociale ha evidenziato pregi e difetti delle abitazioni. In questo delicato periodo infatti, molte persone hanno iniziato a riflettere ad una nuova soluzione abitativa, all’importanza degli spazi interni ed esterni, alla fortuna di possedere un balcone, una terrazza o un giardino privato.

Tutti in un’unica direzione: la qualità.

Se anche tu stai iniziando a pensare ad una nuova casa, magari ad un po’ di spazio in più oppure ad un balcone o ad un piccolo giardino che adesso ti manca, questo è il momento giusto per farlo! Hai tempo per confrontarti in famiglia, per progettare, per pianificare, per documentarti e per prepararti.

Oggi puoi individuare con più calma gli aspetti necessari che ti semplificheranno enormemente la ricerca, una volta che saremo tornati alla normalità.

Inoltre anche noi agenti immobiliari abbiamo più tempo a disposizione da dedicarti, magari per una consulenza telefonica in tranquillità oppure per una videochiamata con tutta la tua famiglia al completo.

In queste righe voglio darti alcuni preziosi consigli per iniziare a cercare casa da casa, perché sono sicuro che anche tu, oggi, stai riflettendo sulla qualità del futuro.


 

Ecco i 5 CONSIGLI per organizzare la tua RICERCA da CASA!


 

1 – DEFINISCI GLI SPAZI

Valuta bene il tipo di vivibilità dovrà avere il nuovo l’alloggio, quale metratura ti è indispensabile per vivere al meglio, se ti è utile una stanza pluriuso per studiare, suonare, allenarti…insomma per dar finalmente vita ai tuoi hobby.

Inoltre valuta la grandezza che dovrà avere la zona giorno, l’esposizione e se è fondamentale un balcone, una terrazza, una loggia o un giardino.

Più fai chiarezza oggi più sarà semplice la ricerca domani.

2 – SCEGLI LA ZONA

L’ubicazione è un fattore fortemente influente sulla scelta della tua futura casa. Su questo devi aver le idee chiare sin da subito.

In quale zona/quartiere della tua città vorresti fosse ubicata la casa che stai cercando?

Pensa alle tue priorità e alle esigenze della tua famiglia in relazione al luogo dove vorrai abitare. Inizia a pensarci.

3- STABILISCI IL BUDGET

Capire esattamente oggi qual è l’investimento massimo che si vuol dedicare alla prossima casa, ti permetterà di iniziare la ricerca, evitando appuntamenti inutili o inconcludenti.

Comprendi quanti risparmi puoi dedicare al prossimo investimento. E se ti serve o meno un mutuo.

Se ti servisse un mutuo, questo è il momento migliore per due motivi!

  1. I tassi hanno raggiunto i minimi storici e, complice il periodo, sono scesi ancora! Quindi i soldi “costano poco” e ciò ti consentirà quindi di investire qualcosa in più nell’acquisto con una rata più contenuta rispetto a qualche anno fa;

  2. I consulenti del credito sono a tua disposizione e hanno più tempo da dedicarti; ad esempio puoi optare per una consulenza telefonica con un broker di intermediazione creditizia e farti preparare un preventivo comodamente dal tuo divano di casa.

Approfitta di questa situazione che non durerà per sempre!

Se stai pensando ad una soluzione in AFFITTO invece, tieni presente che servono almeno due mensilità a cauzione, oltre al mese corrente e ad altre garanzie, per iniziare ad abitare con un contratto in locazione.

4 – DEFINISCI I TEMPI

Quando vorresti andare ad abitare nella nuova casa? Devi prima vendere la tua abitazione attuale? Stabilire le tempistiche per l’acquisto ti aiuterà anche nella ricerca.

Lo devi quando sceglierai le case da visionare, magari parlandone sin da subito con il tuo agente immobiliare di fiducia.

5 – SCEGLI DI CHI FIDARTI

Cercare casa da solo può farti correre molti rischi, la burocrazia è sempre più complessa e i rischi sono sempre dietro l’angolo. Il supporto di un agente immobiliare professionista ti semplificherà enormemente la ricerca, ti tutelerà e coordinerà tutte le fasi della compravendita.

Usa questo tempo per spulciare i siti internet delle agenzie immobiliari ma soprattutto per scegliere il professionista al quale ti vorrai affidare, perché le agenzie immobiliari non sono tutte uguali ahimè.

Un buon consiglio che posso darti è quello di cercare on line referenze dell’agenzia immobiliare come, ad esempio, le recensioni facebook lasciate da altri clienti.

Oggi puoi davvero spendere bene il tempo che hai a disposizione iniziando a pianificare, comodamente da casa, il futuro della tua famiglia e la qualità della vita.

Se stai pensando di cambiare casa o vuoi semplicemente fare delle valutazioni ad alta voce, contattaci. Approfittane, siamo disponibili per consulenze ed in questo momento abbiamo più tempo da dedicarti!

 

CLICCA QUI E PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA

 

Approfittane ora, avvantaggiati sul futuro!

 

Fabio Garoni


 

PS: Lo so, lo sappiamo entrambi… Le case vanno viste fisicamente, altrimenti diventa difficile sceglierle e comprarle. Sono pienamente d’accordo, ma ricorda che pianificare oggi semplificherà enormemente la ricerca di domani. Domani quando sarà tutto normale!

Perchè andrà tutto bene, ne siamo certi!

Ultimo aggiornamento: 26/01/2022 h. 08:20      website Dinamo   data Cometa